ESPERIENZA COMPOSITIVA BOA

Moduli tetrici composti a torre circolare montati su zattera, galleggiano in laghi e mari, capaci di dare aiuto a naviganti e naufraghi.

 
 

ESPERIENZA COMPOSITIVA AFRICA

Gioco geometrico, stesso numero di Moduli Tetrici, 400 composti sul perimetro di quadrato e cerchio, con 4 travi rampanti capaci di essere rivestiti con il materiale della tradizione locale. La composizione circolare, sviluppa il diametro interno netto di 5,63 m, quindi il raggio 2,815 e la superficie 24,88 mq. Nella composizione a pianta quadrata la superficie libera interna, netta, è di circa 17 mq (4,21 m x 4,21 m). Altezza in gronda 244 cm circa.

ESPERIENZE COMPOSITIVE ARREDO URBANO

Modulo Tetrico ha la bellezza geometrica dell’icosaedro e la magia statica donata dal nodo centrale, collocato nel baricentro dell’icosaedro, dal quale si dipanano le aste interne che raggiungono i 12 nodi-vertici del solido geometrico. L’icosaedro ha 20 facce triangoli e la saggezza proporzionale del rettangolo aureo.

Quando il Modulo Tetrico si compone con altri moduli, costruisce ritmi figurativi ripetuti e le strutture risultano armoniose.

Allora si collocano con facilità in spazi aperti differenti e caratterizzati da realtà estetiche diverse.

Ad ogni struttura composta è possibile sempre, se racchiusa entro la superficie di tamponamento, applicare la strumentazione per elettricità ed acqua.

ESPERIENZA COMPOSITA CASA A SCHIERA

Le strutture realizzate con Moduli Tetrici sono anti sismiche, resistenti e leggere. Compongono solai orizzontali e mura verticali dalle eccellenti caratteristiche di isolamento termico. Lasciano ampia scelta all’utente sulle rifiniture interne delle superfici verticali ed orizzontali, consentendo il rispetto di certe tradizioni formali.

Ludwig Mies van der Rohe
Lafayette Park a Detroit USA
Immagine tratta da
https://bim.acca.it/case-a-schiera-classiche-e-moderne/